Presentazione Progetto Autismo

  PERCHÉ LA CREAZIONE DEL PROGETTO PER L’AUTISMO

 

Il programma riabilitativo attivo nel nostro Centro è incentrato su percorsi cognitivi comportamentali con approccio ABA-VB, Applied Behaviour Intervention- Verbal Behaviour , supervisionati oltre che dalla nostra equipe multidisciplinare, anche da un supervisore certificato BCBA da parte del BOARD ( BOARD CERTIFIED BEHAVIOR ANALYST ).

Nello specifico vengono attivati progetti riabilitativi autorizzati dalle ASL di competenza , la durata del percorso di supporto è dettata da numerosi fattori , non ultima la consistente mole di bambini presenti in lista di attesa .

Le figure professionali presenti nel progetto sono la Neuropsichiatra infantile, gli psicologi ,l’assistente sociale ,i logopedisti ed i neuro psicomotricisti dell’età evolutiva ; il percorso è individuale con un monte ore dettato dall’impegno assistenziale autorizzato dalle ASL di competenza .

Si accede al progetto con impegnativa del Neuropsichiatra ASL dei servizi territoriali , la presa in carico non ha vincoli di età , testimonia il fatto che giungono in trattamento , con diagnosi certificata di Autismo,bambini molto piccoli anche 18/20 mesi .
Il percorso viene supportato con cadenza mensile  dall’équipe interna e dall’analista del comportamento certificata BCBA prescelta dalla struttura .

Come per tutti progetti attivati nella struttura , anche questi progetti riabilitativi prevedono il supporto alle scuole  degli utenti ,oltre ad  incontri definiti dalla L.104 (GLHO-GLHI) e counseling scolastici mensili .

Con questi presupposti abbiamo deciso di organizzare ,anche  il I Corso per Tecnici del Comportamento Certificati (RBT).

Il Registered Behavior Technician™ (RBT™) è una figura che applica i principi dell’Analisi Comportamentale con la supervisione continua di un BCBA, BCaBA (supervisore designato dell’RBT™).

L’RBT™ è il primo responsabile dell'applicazione delle procedure per l’aumento delle abilità adattive e la diminuzione dei comportamenti problema.

Tale progetto risulta ad oggi, l’unica realtà sul territorio, di terapia cognitivo comportamentale eseguita in convenzione e supervisionata da specialisti in analisi del comportamento applicata (BACB – Board).